Musica e parole di qua e di la' dell' Atlantico
Dagli Appenini ai Caraibi, passando per la Penisola Iberica, facendo sosta nelle coste africane, camminando per le Ande giù fino in Patagonia, e di ritorno al Mediterraneo, fino in fondo al monte Ararat. La musica non ha frontiere, gli strumenti musicali si adattano, le lingue si mescolano, le storie, e la Storia s'intrecciano.
Si potrebbe dire che la storia del capitalismo si può leggere attraverso la storia dello zucchero. Da elitista ed esotico il consumo dello zucchero, droga performativa e motore occulto delle rivoluzioni industriali europee, divenne massivo nel secolo XIX.
Come scriveva il botanico Bernardin de Sai...
In tutto il mondo, ovunque ci sia dell’acqua, esistono storie e leggende sulle sirene. Qualcuno sostiene addirittura di averle incontrate! Queste creature degli abissi, magiche e ipnotiche hanno una storia millenaria e in questa puntata parliamo di sirene provenienti di qua e di là dell’Atlantico.
...Un viaggio per la musica e la storia dei Llanos colombo-venezuelanos. Partiamo dalla Penisola Italica, nella amara terra dei butteri.
La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla. E cantarla.
Scorci nella Storia e nelle storie vissute, raccontate e a volte cantate da García Márquez nei suoi romanzi e articoli e nella raccolta di memorie Vivir para contarla.
Santi banditi, teschi sorridenti a cui delegare la propria protezione, lloronas che fingono il compianto del morto per mestiere, morti che tornano per chiedere della musica, presunti morti che non erano veramente morti... Insomma, morte e sincretismo religioso in puro stile realismo magico, per pren...