Giovedì 14 novembre 2024 alle ore 20.00, all'interno della puntata di Radio Mercato in piazza Lucio Dalla, verrà proiettato il film "Pasturismo", prodotto da Boschilla.
Boschilla è un progetto di ricerca e produzione multimediale sulla montagna e sulle aree interne, che prova a raccontare i territori con nuove chiavi di lettura, intrecciando linguaggi e saperi differenti. Un modo per restituire più narrazioni e prospettive possibili riguardo la montagna, il territorio e l’ambiente.
"Pasturismo" è il loro secondo film. Per saperne di più vi rimandiamo al loro sito ufficiale: http://boschilla.altervista.org/
Di seguito la sinossi breve del film.
PASTURISMO (Ita, '43, 2004)
Il turismo è un moderno rituale di massa, un fenomeno dai contorni globali che organizza luoghi, nature e culture in una fiorente industria economica, un settore che sempre più rivolge l’attenzione verso le aree rurali e i territori marginali. Valli, fiumi, pecore e pratiche tradizionali, un tempo simbolo di povertà e arretratezza, oggi promettono al viaggiatore contemporaneo un’esperienza esclusiva e autentica. Percorrendo le montagne al confine di Albania, Kosovo e Montenegro, il film prova a riflettere sulle contraddizioni e i conflitti che attraversano il turismo delle terre alte: possibilità di rinascita e futuro o banale oggetto di consumo?
Grav was with by Trilby Media.