Queer and Artivism

Immagine%20WhatsApp%202025-04-12%20ore%2001.42.27_1a09e97c

Registrazione dell'incontro "Queer and Artivism", presentato da Elastico al circolo Hex il 13 aprile 2025

Negli scenari disomogenei dell’arte del nostro tempo, si è affermata con impellenza un’idea di arte/politica: “L’Artivismo”, configurato come mezzo espressivo che fonde ricerca estetica e impegno politico. L’artivismo è una forma di militanza politica attraverso arte, musica, cinema e performance; e crede fortemente nel processo di trasformazione sociale messo in atto dalla produzione artistica, fatta di atti concreti, coraggiosi e visionari per immaginare e costruire un altro presente.

Hanno preso parte al talk Shh..Diem, Mc Nill e Fucksia artistx queer e transfemministx accomunatx da una produzione artistica i cui testi, sonorità e immaginari condividono la necessità di sradicare il pensiero patriarcale, coloniale e capitalista. Moderano il dibattito Alessia (Leo) Acquistapace e Claudia Mauti, espertx in teoria di genere, musica indipendente e attivismo politico.

Shh…Diam! è una band queer punk di Kuala Lumpur, Malesia, attiva dal 2009. Famos3 per i loro testi diretti e un forte spirito DIY, mescolano punk, ironia e temi di resistenza e identità. I loro concerti sono noti per l’energia e il clima di interazione e connessione che stabiliscono con il pubblico, facendo del punk una voce per la comunità queer. La band è nata per caso da un'esibizione ad un party. Da allora, hanno suonato in vari contesti, dai concerti DIY ai festival internazionali, aprendo per band come Anti-Flag. Essendo una delle poche band apertamente queer in Malesia, sono pionier3 nella scena punk locale. Nell’aprile 2025, Shh…Diam! si esibiranno per la prima volta in Italia, legando il loro mini-tour alla proiezione del documentario "Queer As Punk" al Pordenone Docs Fest, che racconta la loro storia e quella del frontman trans, Faris, e che affronta temi come identità e rappresentazione.

Previous Post Next Post