Tinala

Musica e parole di qua e di la' dell' Atlantico

Dagli Appenini ai Caraibi, passando per la Penisola Iberica, facendo sosta nelle coste africane, camminando per le Ande giù fino in Patagonia, e di ritorno al Mediterraneo, fino in fondo al monte Ararat. La musica non ha frontiere, gli strumenti musicali si adattano, le lingue si mescolano, le storie, e la Storia s'intrecciano.

I giorni della merla sono, secondo la tradizione del nord Italia, gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31) e sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno. Secondo una leggenda, per ripararsi dal gran freddo, una merla e i suoi pulcini, in origine bianchi, si rifugiarono dentro un comignolo, da...

Qual’è il collegamento fra la Rivolta delle Asturie del '34, una divinità yoruba un po’ queer, una sorta di Halloween dei cristiani libanesi e le persone schiavizzate nei Caraibi?

Andiamo a scoprirlo in un viaggio musicale dall’Africa yoruba a Cuba e dal Venezuela alle Asturie, fra tamburi e piffe...

Un viaggio per la musica e la storia dei Llanos colombo-venezuelanos. Partiamo dalla Penisola Italica, nella amara terra dei butteri.

  • DISCO 1 Karakuri Big Band - Partire partirò
  • Sfondo 1 Autore sconosciuto - Pajarillo instrumental (golpe tocuyano tradizionale)
  • Sfondo 2 Arnulfo Briceño - Ay...