Martedì 12 dopo il radiogiornale parliamo di imprese recuperate e gestite dai lavoratori e lavoratrici assieme a Marco Semenzin.
In questo periodo -come in tanti altri- in cui alleggia lo spauracchio della casaintegrazione e del licenziamento da imprese che chiudono i battenti, diamo uno sguardo a cosa accade quando gli operai e le operaie non si rassegnano a un destino di disoccupazione, precarietà e impoverimento. Mercoledì 13 dopo il radiogiornale parliamo di imprese recuperate e gestite dai lavoratori e lavoratrici assieme a Marco Semenzin, dottore di ricerca in Scienze Sociali presso l'Università degli studi di Padova, e autore del libro _Le fabbriche della cooperazione. Imprese recuperate e autogestite tra Argentina e Italia,_ Ombre corte, 2019 Parleremo anche della situazione di Vio.me, fabbrica recuperata e autogestita di saponi bio a Salonicco, che si trova sotto attacco dalle politiche del governo, che approffitando dall'impossibilità di manifestare ha tagliato loro l'elettricità.
Più info sulla Vio.me e il Centro di Salute Operaio al suo interno e su come supportare l'esperienza qui: [ http://www.viome.org/( http://www.viome.org/search/label/Italiano)
Un articolo su Unicorn Riot sulla Vio.me: "Occupy, Resist, Produce"
Più info su Rimaflow, fabbrica recuperata a Trezzano sul Naviglio nel 2013 https://rimaflow.it/