Riceviamo e rilanciamo questo aggiornamento degli ultimi giorni dalla Casona di Ponticelli sul progetto del Polo logistico ad Altedo, nell'ultima risaia di Bologna.

Per chi non conosce il progetto, si tratta di un'area di 73 ettari nel Comune di Malalbergo all’interno di un contesto paesaggistico caratterizzato dalla presenza di campi coltivati e vincolata in quanto zone umida. Come riporta Legambiente, ci troviamo nella campagna bolognese in un’area a forte rischio idraulico a causa della bassa permeabilità del terreno, probabilmente inadeguata a essere edificata, se consideriamo anche i cambiamenti climatici a cui stiamo andando incontro.

E' l'ennesimo progetto che presenta una falsa scelta fra lavoro e ambiente, fra non cementificare ulteriormente e avere posti di lavoro precario e malpagato: le vertenze portate avanti nel settore della logistica negli ultimi dieci anni, non ultima quella delle lavoratrici della YOOX, presso Interporto ci insegnano quale tipo di occupazione stiano prospettando

Più info sulla campagna contro l'HubUna risaia vi seppellirà! :

https://casadelpopoloponticelli.noblogs.org/

Per firmare la petizione

Previous Post Next Post