5 anni fa ci lasciava Rocco, amico, compagno, figlio, fratello e meravigliosa testa matta.

Come tante di noi Rocco ha conosciuto la Bolognina a partire da Xm24 e si è innamorato di quel quartiere multietnico e popolare la cui storia è intrecciata a quella della resistenza e delle lotte operaie, delle migrazioni e delle lotte sociali. Un quartiere dove si è creato negli anni un forte senso di comunità fatta dalla diversità dei suoi abitanti e delle tante culture e sottoculture che la abitano. Un quartiere investito da grosse speculazioni edilizie che ne stanno cambiando l'assetto urbanistico e sociale nel tentativo di portare a termine un processo di gentrificazione.

Lo sgombero dell' ExTelecom, di XM24 e di altri spazi liberati e la repressione sistematica di chi tenta di tessere rapporti solidali dal basso per cambiare l'esistente é andata di pari passo con l edificazione di studentati privati e complessi residenziali di lusso. Allo stesso tempo in nome del decoro si susseguono operazioni di militarizzazione del quartiere - non da ultima l operazione "Alto Impatto" - con cui vengono perseguiti gli ultimi, le soggettività non conformi, lə emarginatə. Persone al fianco delle quali Rocco spendeva le sue energie, passioni e lotte dando voce anche a chi non ne aveva non smettendo mai di ricordare come la condizione degli ultimi rifletta l'ingiustizia e la disuguaglianza del presente tragico che viviamo.

In questi 5 anni abbiamo perso tanti pezzi di cuore e di libertà: Xm24, la Caserma Sani, poi Fiorenza, la Crilli e Sasà.

Ma delle fitte trame legano una comunità gioiosa e ribelle che si riconosce in nomi e storie collettive, quelle delle e degli antifascistə e ribelli partigianə, della val Susa e delle comunità zapatiste, quelle delle montagne del Rojava, quelle del popolo palestinese e di tuttə quellə che lottano per un mondo di giustizia sociale e libertà.

Attorno al ricordo di di Rocchino nostro vogliamo provare a rintrecciare fili e percorsi riunendo una comunità che seppur ferita e lacerata non ha mai smesso di r/esistere.

Sabato 9 marzo si è svolta una giornata di socialità, musica e sport popolare al parchetto dietro al fu Xm24, dove tante di queste storie infinite si sono intrecciate.

Per parte della giornata abbiamo trasmesso in diretta dal parco.