Dal 22 febbraio scorso, gradualmente e a macchia di leopardo, sono state introdotte nelle carceri italiane misure restrittive imposte in nome dell'emergenza coronavirus: divieti di accesso ai volontari, sospensione delle attività formative e ricreative, sospensione di permessi e delle uscite per i semiliberi, fino ad arrivare alla sospensione dei colloqui, peraltro in un momento di così alta preoccupazione dei detenuti anche per la salute dei propri congiunti all'esterno.

Riportiamo l' iniziativa anticarceraria che si è aggregata intorno all'associazione Bianca Guidetti Serra dopo i presidi contro il carcere del 9-10 marzo, in convergenza anche col Tavolo Repressione della ex Caserma Sani, per giovedì 9 aprile

Nel silenzio assordante che circonda queste rivolte le rivolte e proteste in oltre 40 carceri d'Italia in seguito allo stato d'emergenza chiamato dal Governo muoiono di carcere 14 persone. Nelle settimane successive, pochi/e escono, troppi/e si ammalano. Il 2 aprile muore il primo prigioniero contagiato dal virus alla Dozza.

Giovedì 9 aprile a Bologna giornata di diffusione di striscioni, cartelli e messaggi in solidarietà alle persone detenute dai balconi alle strade.

IMPORTANTE: Invia le tue foto già nella mattinata di giovedì alla mail SoSCarcere sosteniamoli@autistici.org

Le proteste dei detenuti non si fermano. Sosteniamoli. L'UNICA SICUREZZA E' LA LIBERTA'!

Compagne e compagni di Bologna Rete bolognese di iniziativa anticarceraria Associazione Bianca Guidetti Serra

Previous Post Next Post